Festival 2017 - Presentazione
IL FESTIVAL DEI DIRITTI DEI RAGAZZI V EDIZIONE 2017
Per il V anno consecutivo, l'Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Nola e la Cooperativa sociale "Irene '95" di Marigliano propongono il Festival dei diritti dei ragazzi.
L'esperienza del Festival nasce "dal basso", nella logica della comunità educante, tra una rete di soggetti pubblici e privati (Scuola, Associazioni, Enti non profit, Comune...) con l'intento di creare un movimento educativo e sociale che contribuisca attivamente a conseguire la promozione della dignità delle ragazze e dei ragazzi del nostro territorio.
Il Festival dei diritti dei ragazzi è un percorso formativo scandito anche da eventi che ricordano alcune date particolarmente significative della storia dell'umanità e del nostro territorio: "Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" (20 novembre), "Giornata della Memoria" (27 gennaio) e "Festa della legalità " (19 marzo), per concludersi a Nola dal 4 al 9 maggio 2017.
A questa edizione partecipano, oltre ai promotori, sia nella fase della progettazione che in quella della realizzazione, 31 Scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e una ventina di associazioni ed enti non profit del territorio regionale campano.
IL TEMA DELLAV EDIZIONE DEL FESTIVAL
"Noi, ragazzi dell'Europa. Incontrare l'altro".
Il 25 marzo 2017 si sono celebrati i Sessant'anni dalla firma dei Trattati di Roma, considerati come l'atto di nascita della grande famiglia europea.
Questa famiglia di popoli, lodevolmente diventata nel frattempo più ampia, purtroppo in tempi recenti, sembra - ha ricordato Papa Francesco - "sentire meno proprie le mura della casa comune, talvolta innalzate scostandosi dall'illuminato progetto architettato dai Padri.
Quell'atmosfera di novità, quell'ardente desiderio di costruire l'unità paiono sempre più spenti; noi figli di quel sogno siamo tentati di cedere ai nostri egoismi, guardando al proprio utile e pensando di costruire recinti particolari".
Per questo è necessario risvegliare la memoria perché la rassegnazione e la stanchezza non appartengono all'anima dell'Europa e le inevitabili difficoltà possano diventare promotrici potenti di unità.
"La memoria - continua Papa Francesco - non solo ci permetterà di non commettere gli stessi errori del passato, ma ci darà accesso a quelle acquisizioni che hanno aiutato i nostri popoli ad attraversare positivamente gli incroci storici che andavano incontrando".
In tale contesto si situa la "bella novità" di questa V edizione del festival: un concorso proposto alle Scuole della Regione Campania sul tema dell'Europa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Si tratta, da parte degli alunni delle ottantacinque scuole aderenti al concorso, di cimentarsi in un lavoro originale sotto forma di disegno, fumetto, racconto, poesia, elaborato scritto, saggio breve, componimento musicale, video. , , che possa raccontare l'Europa che viviamo, ma soprattutto l'Europa che vorremmo costruire facendosi guidare dalle parole chiavi della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia.
VERSO IL FESTIVAL
IL PERCORSO
Giornata dei diritti dei ragazzi apertura del percorso verso il festiva!
6 dicembre 2016
Cooperativa "Irene '95"
Marigliano
Giornata della Memoria
27 gennaio 2017
Teatro Umberto
Nola
Giornata della Legalità
20 marzo 2017
Pomigliano d'Arco
Giornata con lo scrittore Eraldo Affinati autore de "L'uomo del futuro.
Sulle strade di don Lorenzo Milani" Modera: Carlangelo Mauro, docente 4 maggio 2017
Liceo Scientifico "Medi" Cicciano